Due vagoncini identici ciascuno con una massa

Due vagoncini identici ciascuno con una massa


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Due vagoncini identici, ciascuno con una massa di 0,36 kg, sono liberi di muoversi su un binario rettilineo. All’inizio sono fermi e uniti insieme; tra di essi è posta una molla di massa trascurabile, con costante elastica pari a 500 N/m e compressa di 5,7 cm.
Determinare i moduli delle velocità con cui i vagoncini si allontanano tra loro dopo che la molla, lasciata libera di agire, è tornata nella posizione di riposo.

Introduzione all’Argomento:

La quantità di moto di un corpo è una grandezza vettoriale (dotata quindi di direzione, verso e modulo) che, per definizione, è data dal prodotto tra la massa e la velocità del corpo stesso. In un qualsiasi sistema di riferimento inerziale (dove vale cioè il principio di inerzia), essa è una grandezza fisica conservativa.
Riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendo di determinare il vettore velocità dei corpi dopo l’urto (direzione, verso e modulo).

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio andiamo a fare un’analisi approfondita di due vagoncini identici tenuti insieme da una molla. Per farlo è necessario conoscere al meglio le nozioni riguardanti la conservazione della quantità di moto e dell’energia, oltre a saper padroneggiare le formule relative alle molli. Una volta appurata la loro conoscenza, basterà scrivere le relazioni di uguaglianza ed esplicitare quanto richiesto dal testo, stando attenti a non commettere errori di calcolo lungo il percorso.

/ 5
Grazie per aver votato!