Vuoi sollevare una bacchetta di alluminio dal tavolo

Vuoi sollevare una bacchetta di alluminio dal tavolo


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Vuoi sollevare una bacchetta di alluminio dal tavolo. Attacchi quindi alcune calamite a ferro di cavallo sul piano del tavolo in modo da produrre un campo magnetico pressoché uniforme e appoggi la bacchetta, lunga 16 cm e di massa m= 14 g, su due contatti elettrici posti sul tavolo, in modo che questa sia attraversata da una corrente i = 34 I .
a) Come deve essere diretto il campo magnetico perché il sistema congegnato abbia massima efficacia?
b) Quanto dovrebbe valere il campo magnetico per sollevare la bacchetta con accelerazione pari a 1/2 g?

Introduzione all’Argomento:

L’elettromagnetismo è la branca della fisica classica che studia l’interazione elettromagnetica (ovvero l’interazione che vi è tra due o più oggetti dotati di carica elettrica) e il campo elettromagnetico che ne deriva. Si tratta di una disciplina di fondamentale importanza, dato che ha permesso di dare una spiegazione a fenomeni come la luce, l’elettricità e il magnetismo, oltre che di analizzare i legami tra fenomeni elettrici e fenomeni magnetici. Tali legami sono fondamentalmente di tre tipi: una corrente elettrica che genera un campo magnetico, un campo magnetico che esercita una forza su un conduttore percorso da corrente in esso immerso e un campo magnetico variabile o in moto relativo rispetto a un conduttore in esso immerso che induce nel conduttore una forza elettromotrice.

Analisi dell’Esercizio:

La situazione descritta dall’esercizio è la seguente: vuoi sollevare una bacchetta di alluminio e per farlo posizioni delle calamite a ferro di cavallo. Facendo ciò si genera una forza, la quale produce un campo magnetico che, per essere massimo, deve formare un angolo di 90° con la bacchetta. La forza deve però rispettare il secondo principio della dinamica, perciò possiamo sfruttare questa legge per imporre un’accelerazione pari alla metà di quella gravitazionale. In questa maniera è possibile determinare il modulo della forza magnetica che agisce e, di conseguenza, anche calcolare il valore del campo magnetico richiesto.

/ 5
Grazie per aver votato!