Un’auto (m = 1.2 t) e un camion

Un’auto (m = 1.2 t) e un camion


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Un’auto (m = 1.2 t) e un camion (M = 30 t) stanno procedendo sulla stessa strada alla velocità di 50 km/h. Quando arrivano a un incrocio stradale , l’auto svolta verso nord-ovest, mentre il camion continua a procedere lungo la direzione nord.
1. Disegna i vettori quantità di moto dell’auto e del camion e la loro somma, prima e dopo l’incrocio.
2. Calcola il valore della quantità di moto totale, prima e dopo l’incrocio.

Introduzione all’Argomento:

La quantità di moto di un corpo è una grandezza vettoriale (dotata quindi di direzione, verso e modulo) che, per definizione, è data dal prodotto tra la massa e la velocità del corpo stesso. In un qualsiasi sistema di riferimento inerziale (dove vale cioè il principio di inerzia), essa è una grandezza fisica conservativa. Riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendo di determinare il vettore velocità dei corpi dopo l’urto (direzione, verso e modulo).

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio abbiamo un’auto (m = 1,2 t) e un camion (M = 30 t) che procedono sulla stessa strada, salvo poi cambiare rotta a un incrocio stradale. E’ fondamentale rappresentare alla perfezione la situazione pre e post cambio di direzione. In questo modo sarà estremamente più semplice capire come si compone il vettore della quantità di moto totale prima e dopo l’incrocio, permettendoci così di calcolare quanto richiesto senza rischiare di cadere in errore. Ricordiamo poi che per determinare il modulo della quantità totale sarà necessario scomporre i vettori lungo gli assi.

/ 5
Grazie per aver votato!