Un tubo di un impianto per il trasporto idrico ha una portata
Instagram
Tiktok
Youtube
Facebook
Un tubo di un impianto per il trasporto idrico ha una portata di 1200L/minuto. Il tubo ha un diametro di 12 cm (punto A) che va registrandosi sino a 9,0 cm (punto B). La pressione dell’acqua in A è di 3,5 x 10^5 Pa, mentre in B vale 3,0 x 10^5 Pa. Calcola i dislivello tra le due sezioni del tubo.
Introduzione all’Argomento:
La fluidodinamica è la branca della meccanica dei fluidi che studia il moto dei fluidi e le cause che lo determinano. Essa si contrappone alla fluidostatica, pertanto è necessario introdurre nuovi concetti e nuove formule per risolvere gli esercizi (es. equazione di Bernoulli, equazione di continuità,…) e determinare le diverse proprietà del fluido che si sta analizzando (tra cui la velocità, la pressione, la densità o la temperatura). Per quanto possa sembrare “lontana” dalla nostra esperienza quotidiana, in realtà la fluidodinamica è una materia estremamente presente che ci aiuta a comprendere numerosi aspetti di idraulica, aerodinamica e discipline simili in cui ci imbattiamo ogni giorno.
Analisi dell’Esercizio:
Ci troviamo in presenza di un impianto per il trasporto idrico in cui vi è un tubo che ha una portata di 1200 L/minuto. Per determinare il dislivello presente tra le due sezioni del tubo non possiamo fare altro che applicare l’equazione di Bernoulli, la quale mette in relazione pressioni – velocità e altezze. Una volta ricavata la velocità sfruttando la formula della portata, ci basta infatti sostituire i valori numerici e risolvere rispetto alle altezze… Il gioco è fatto.