Un corpo di massa m1 = 5.6 kg si muove
Instagram
Tiktok
Youtube
Facebook
Un corpo di massa m1 = 5.6 kg si muove con velocità v1 = 12 km/h in una data direzione. Un altro corpo, di massa m2 = 2,6 kg si muove con velocità v2 = 42 km/h in una direzione a 33° rispetto al primo.Determina la quantità di moto totale del sistema formato dai due corpi.
Introduzione all’Argomento:
La quantità di moto di un corpo è una grandezza vettoriale (dotata quindi di direzione, verso e modulo) che, per definizione, è data dal prodotto tra la massa e la velocità del corpo stesso.
In un qualsiasi sistema di riferimento inerziale (dove vale cioè il principio di inerzia), essa è una grandezza fisica conservativa.
Riveste poi un ruolo particolarmente importante nello studio degli urti tra i corpi, permettendo di determinare il vettore velocità dei corpi dopo l’urto (direzione, verso e modulo).
Analisi dell’Esercizio:
In questo esercizio abbiamo un corpo di massa m1 = 5,6 kg che si muove lungo una data direzione e un corpo m2 la cui velocità forma un angolo di 33° rispetto al primo. La prima cosa da fare è stabilire le condizioni del nostro sistema di riferimento e fissare dunque l’asse x. Fatto ciò possiamo cominciare ad analizzare il problema, scomporre i vettori e fare tutti i calcoli necessari per ottenere quanto richiesto, vale a dire la quantità di moto totale del sistema formato dai due corpi.