Un aereo si sposta di 200 km in

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Categoria: FISICA | VETTORI | OPERAZIONI CON I VETTORI

Un aereo si sposta di 200 km in direzione nord, poi vira bruscamente verso est e procede per altri 300 km; infine vira nuovamente in direzione nord-est (cioè la direzione che forma 45° con le direzioni nord ed est) e viaggia per 100 km. Determina la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo dell’aereo.

1) Vettori

I vettori sono pilastri fondamentali nella comprensione e nell’analisi di numerosi fenomeni fisici. Essi, in quanto entità matematiche dotate di direzione e modulo, permeano la vastità dei campi scientifici, svolgendo un ruolo chiave nell’esplorazione e nella descrizione del nostro universo. La teoria vettoriale trova le sue radici nella necessità di descrivere quantità fisiche, come la forza o la velocità, che sono intrinsecamente direzionali e che, pertanto, non possono essere espressamente rappresentate da mere grandezze scalari. Questo capitolo traccia perciò il sentiero attraverso il quale esploreremo la struttura e le proprietà dei vettori, mostrando la potenza e la versatilità di questo strumento matematico-fisico.

2) Operazioni con i vettori

In questo sotto-capitolo affronteremo concetti come la somma vettoriale, il prodotto scalare e vettoriale, nonché l’importanza del sistema di riferimento, illustrando come questi aspetti siano essenziali per risolvere problemi in cui interagiscono molteplici forze o velocità. I vettori non solo permettono di navigare abilmente attraverso gli intricati problemi della fisica, ma ci offrono anche una lente attraverso la quale visualizzare, comprendere e descrivere il comportamento del mondo che ci circonda in un modo geometricamente intuitivo e precisamente quantitativo.

Risoluzione – Un aereo si sposta di 200 km in

Concetti Chiave Utilizzati:

1. Scomposizione dei Vettori: Un vettore può essere scomposto nelle sue componenti lungo gli assi cartesiani utilizzando le funzioni seno e coseno.
2. Somma dei Vettori: La somma di due o più vettori si ottiene sommando le loro componenti lungo gli assi cartesiani e utilizzando il teorema di Pitagora per trovare il modulo del vettore risultante.
3. Direzione e Verso dei Vettori: La direzione è l’angolo che il vettore forma con l’asse delle ascisse, mentre il verso indica la direzione in cui il vettore punta.

Dati dell’Esercizio:

$[\vec{A} = 200 , \text{km} \quad (\text{Nord})]$
$[\vec{B} = 300 , \text{km} \quad (\text{Est})]$
$[\vec{C} = 100 , \text{km} \quad (\text{Nord-Est}) ]$
con Nord-Est che significa 45° rispetto a Nord ed Est

Passaggi della Risoluzione:

1. Scomposizione dei Vettori: Scomporremo i vettori nelle loro componenti lungo gli assi cartesiani.
2. Somma dei Vettori: Sommeremo le componenti dei vettori lungo gli assi cartesiani e troveremo il modulo del vettore risultante.
3. Risultato: Determineremo la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo dell’aereo.

Dettagli della Risoluzione:

1. Scomposizione dei Vettori:
– $( \vec{A} )$: Non necessita di scomposizione in quanto è già allineato con l’asse y (Nord).
– $( \vec{B} )$: Non necessita di scomposizione in quanto è già allineato con l’asse x (Est).
– $( \vec{C} )$: Necessita di scomposizione in quanto è inclinato di 45° rispetto agli assi x e y.
$[C_x = C \cdot cos(45°) = 50\sqrt{2} , \text{km}]$
$[C_y = C \cdot sin(45°) = 50\sqrt{2} , \text{km}]$

2. Somma dei Vettori:

$[R_x = A_x + B_x + C_x = 300 + 50\sqrt{2} , \text{km}]$

$[R_y = A_y + B_y + C_y = 200 + 50\sqrt{2} , \text{km}]$

$[R = \sqrt{R_x^2 + R_y^2}]$

Risultati dei Calcoli:

– Componenti del vettore $( \vec{C} )$:
$[C_x = 50\sqrt{2} , \text{km}]$
$[C_y = 50\sqrt{2} ,\text{km}]$
– Componenti del vettore risultante $( \vec{R} )$:
$[R_x = 300 + 50\sqrt{2} , \text{km}]$
$[R_y = 200 + 50\sqrt{2} ,\text{km}]$
– Modulo del vettore risultante $( \vec{R} )$:
$[R \approx 459.03 , \text{km}]$

Conclusione:

La distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo dell’aereo, rappresentata dal modulo del vettore risultante $( \vec{R} )$, è di circa $( 459.03 , \text{km} ).$

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