Ti trovi su un’auto con i finestrini oscurati

Ti trovi su un’auto con i finestrini oscurati


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Ti trovi su un’auto con i finestrini oscurati e viaggi a velocità con modulo costante. A un certo punto ti senti spinto verso la portiera alla tua destra. Ne deduci che la macchina ha curvato (a sinistra) perché ti senti spinto verso l’esterno.Perché? L’auto è in questo caso un sistema di riferimento inerziale?

Introduzione all’Argomento:

La dinamica dei corpi è un  ramo della meccanica newtoniana che si occupa dello studio del moto dei corpi a partire dalle forze che lo causano o delle circostanze che lo determinano e lo modificano nel tempo e nello spazio del suo sistema di riferimento. Nella dinamica dei corpi si effettua quindi lo studio del moto, ma è bene fare una considerazione, non consideriamo il corpo come rigido, bensì come punto materiale. Di fondamentale importanza sono le tre leggi di Newton (il principio di inerzia, il principio di proporzionalità e il principio di azione e reazione) e il concetto di relatività galileiana.

Risposta all’Esercizio:

Ti trovi su un’auto con i finestrini oscurati… Durante la curva, i passeggeri dell’automobile tendono a proseguire in linea retta per inerzia. Ciò significa che, rispetto all’auto, essi tendono a muoversi verso l’esterno della curva. In questo caso l’auto non costituisce un sistema di riferimento inerziale in quanto non rispetta il principio di inerzia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!