Per tappare un foro circolare di raggio

Per tappare un foro circolare di raggio


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Per tappare un foro circolare di raggio 30 cm sul portellone di un sommergibile è stata utilizzata una piastra metallica. Il sommergibile si trova in mare a 20 m di profondità. La densità dell’acqua di mare è 1030 kg/m3. Se la piastra saltasse, quale forza bisognerebbe esercitare per poter tappare il foro?

Introduzione all’Argomento:

La fluidodinamica è la branca della meccanica dei fluidi che studia il moto dei fluidi e le cause che lo determinano. Essa si contrappone alla fluidostatica, pertanto è necessario introdurre nuovi concetti e nuove formule per risolvere gli esercizi (es. equazione di Bernoulli, equazione di continuità,…) e determinare le diverse proprietà del fluido che si sta analizzando (tra cui la velocità, la pressione, la densità o la temperatura). Per quanto possa sembrare “lontana” dalla nostra esperienza quotidiana, in realtà la fluidodinamica è una materia estremamente presente che ci aiuta a comprendere numerosi aspetti di idraulica, aerodinamica e discipline simili in cui ci imbattiamo ogni giorno.

Analisi dell’Esercizio:

In questo esercizio ci viene chiesta quale forza sarebbe necessaria per tappare un foro circolare di raggio r = 30 cm. Determiniamo la pressione esercitata dall’acqua a profondità nota applicando la legge di Stevino. A questo punto ci rifacciamo alla definizione di pressione e dividiamo il valore appena trovato per la superficie da tappare. Otteniamo così il modulo della forza richiesta dal quesito.

/ 5
Grazie per aver votato!