Il moto di una motocicletta è rappresentato

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Categoria: FISICA | MOTO RETTILINEO | ACCELERAZIONE

Il moto di una motocicletta è rappresentato nel diagramma v-t riportato in figura. Determina l’accelerazione media della motocicletta in ognuno dei tratti OA, AB e BC.

1) Moto Rettilineo

Storicamente, il moto è il fenomeno fisico più comune, uno dei primi ad essere studiato e analizzato a fondo. La branca generale della fisica che si occupa di ciò si chiama “meccanica”; essa studia infatti come gli oggetti si muovono, come si comportano in presenza di forze esterne e quali grandezze influenzano il moto stesso. In particolare, in questa unità didattica ci soffermeremo sul moto rettilineo, andando ad analizzare due casi: velocità costante e accelerazione costante.
In questa breve pagina introduttiva specificheremo alcuni concetti essenziali per la comprensione e la spiegazione di ciò che affronteremo successivamente, come ad esempio i sistemi di riferimento, la traiettoria, …

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2) Accelerazione

In questa lezione introduciamo l’accelerazione, una grandezza di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma che probabilmente quasi nessuno conosce veramente a pieno.
Oggi, andiamo a snocciolarla e analizzarla per filo e per segno, partendo dalla differenza tra accelerazione media e istantanea e finendo con le interpretazioni grafiche di questa grandezza. Specifichiamo fin da subito che tutto ciò che verrà affrontato in questa lezione, ci accompagnerà per il resto del percorso scolastico. Pertanto, è necessario capire a pieno l’argomento.

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In questo esercizio il moto di una motocicletta è rappresentato graficamente con un diagramma velocità – tempo (v. figura). Sappiamo che possiamo determinare l’accelerazione media della motocicletta nei diversi tratti calcolando il coefficiente angolare della rette che congiungono i gli estremi di mio interesse. Procediamo pertanto in tale maniera, facciamo i calcoli e risolviamo il problema.


Esercizio PDF

So che, dato il diagramma velocità tempo, posso determinare l’accelerazione media della motocicletta nei diversi tratti calcolando il coefficiente angolare della rette che congiungono i gli estremi di mio interesse. Ciò significa che:

$$a_{OA}=\frac{(10-0)\frac{m}{s}}{(5-0)s}=2\frac{m}{s^2}$$

$$a_{AB}=\frac{(10-10)\frac{m}{s}}{(15-5)s}=0\frac{m}{s^2}$$

$$a_{BC}=\frac{(5-10)\frac{m}{s}}{(25-15)s}=-0,5\frac{m}{s^2}$$

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