Giada e Riccardo giocano al tiro alla fune

Giada e Riccardo giocano al tiro alla fune


Instagram


Tiktok


Youtube


Facebook

Giada e Riccardo giocano al tiro alla fune, con una corda di massa 0,75 kg, che tirano in versi opposti. Giada tira con una forza di 16,0 N e la corda accelera verso Riccardo con un’accelerazione di 1,25 m/s2.
Con quale forza sta tirando Riccardo?

Introduzione all’Argomento:

La dinamica dei corpi è un  ramo della meccanica newtoniana che si occupa dello studio del moto dei corpi a partire dalle forze che lo causano o delle circostanze che lo determinano e lo modificano nel tempo e nello spazio del suo sistema di riferimento. Nella dinamica dei corpi si effettua quindi lo studio del moto, ma è bene fare una considerazione, non consideriamo il corpo come rigido, bensì come punto materiale. Di fondamentale importanza sono le tre leggi di Newton (il principio di inerzia, il principio di proporzionalità e il principio di azione e reazione) e il concetto di relatività galileiana.

Analisi dell’Esercizio:

Giada e Riccardo tirano la fune e la corda accelera verso il ragazzo. Questo esercizio è una semplicissima applicazione del secondo principio della dinamica; basterà infatti determinare la forza totale applicata sulla corda (che ne provoca l’accelerazione) e diminuirla della forza esercitata da Giada per trovare quanto richiesto. La motivazione è facilmente intuibile osservano la rappresentazione grafica della situazione descritta dal quesito (Riccardo e Giada applicano forze lungo la stessa direzione, ma in versi opposti).

/ 5
Grazie per aver votato!